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Fatture e CorrispettiviIl servizio Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate, attivo già da tempo, si arricchisce di nuove funzioni. Accedendo al servizio è possibile non solo generare il file xml ma anche trasmettere al Sistema di Interscambio (SdI) il documento firmato elettronicamente e, successivamente, inviarlo per la conservazione sostitutiva.
Per usufruire del servizio è necessario avere un profilo Fisconline (in alternativa Entratel o SPID).

Di seguito la guida step by step della Commissione Comunicazione e Servizi per generare la fattura in formato xml, firmarla con la CNS in dotazione agli iscritti all'Ordine Architetti di Campobasso, inoltrarla al SdI e attivare la conservazione sostitutiva.

Creazione del profilo Fisconline

Per creare il profilo Fisconline è possibile consultare il seguente articolo:
FATTURE ELETTRONICHE: L\'Agenzia delle Entrate attiva il servizio web gratuito - ISTRUZIONI PER L\'ATTIVAZIONE.

Accesso a Fatture e Corrispettivi

E' possibile accedere al servizio sia da Servizi Telematici che, direttamente, da Fatture e Corrispettivi. L'accesso avviene inserendo il codice fiscale, la password e il codice pin inviato dall'agenzia in fase di registrazione.

Attivazione della Conservazione Sostitutiva

E' possibile attivare la conservazione sostitutiva: dalla piattaforma, accedere a Fatturazione: sulla barra in alto dello schermo selezionare la scheda "Conservazione" e accettare l'accordo di servizio apponendo le spunte necessarie.
Conservazione sostitutiva

Conservazione sostitutiva2

Generare la fattura

Dalla home cliccare su Crea Nuovo File > Fattura PA. Inserire tutti i dati necessari, come per le fatture ordinarie, avendo cura di indicare sotto la voce Esigibilità IVA l'opzione Split Payment (o scissione contabile), quest'ultima in vigore anche per i professionisti dal 1 luglio 2017
Fatture e Corrispettivi interfaccia

Controllare la Fattura

Al termine della compilazione occorre, dalla barra in basso, confermare la fattura prima di controllarne la conformità. Una volta cliccato su "conferma", controllare il file. A seguito della positività dell'esito salvare la fattura in xml e in pdf.
Fatture e Corrispettivi interfaccia conferma

Firmare la Fattura con la firma digitale della CNS in dotazione agli iscritti dell'Ordine Architetti Campobasso

Il file xml deve essere firmato inserendo la cns in un qualsiasi lettore di smartcard. Per informazioni su come installare i software di firma da abbinare alla smart card consultare il seguente articolo: CNS - Carta Nazionale Servizi - Istruzioni utilizzo lettore
All'avvio di ArubaSign64, firmare il documento scegliendo l'estensione p7m. La nomenclatura del file deve rispettare lo standard previsto dallle specifiche tecniche del SdI (vedere link), ovvero ITCODICEFISCALE_numeroprogressivo. Il numero progressivo non deve necessariamente corrispondere al numero della fattura.
Una volta firmato il file, comprimerlo nel formato .zip (N.B. non usare il .rar)

Inviare la fattura

Una volta predisposto il file per l'invio andare nella sezione Trasmissione ed allegare il file zippato. L'esito dell'upload restituisce un codice SdI che occorre conservare per poter monitorare lo status dell'invio.
Fatture e Corrispettivi Trasmissione

Monitoraggio della Trasmissione al SdI

Dalla home Fatturazione, cliccare in alto su Fatture e Corrispettivi per tornare all'interfaccia principale. Da Servizi disponibili selezionare Monitoraggio dei file trasmessi dal riquadro Consultazione
Fatture e Corrispettivi Servizi
Da File Fattura selezionare Fatture Trasmesse e, nel campo di ricerca, inserire il codice SdI. Una volta inviata la fattura, lo status sarà impostato su "da inoltrare". Successivamente, una volta processata dal sistema, lo status indicherà la voce "inoltrata". A seguito di esito positivo da parte del sistema ricevente (con le dovute tempistiche che potranno riguardare più giorni) lo status indicherà, infine, la dicitura "accettata". Per le notifiche di scarto consultare la guida di riferimento dell'Agenzia delle Entrate.


Autrice articolo: R.V.
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