logo1210

header

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
L'Ordine degli Architetti e PPC di Campobasso, insieme all'Ordine degli Ingegneri della provincia, ha inviato una lettera al Comune di Campobasso per esprimere le proprie perplessità in merito alla procedura di selezione dei due commissari esterni che valuteranno le offerte pervenute al bando per l'affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) sul territorio comunale.

In particolare, gli Ordini professionali ritengono inadeguata e non congrua l'emolumento previsto per i commissari, pari a 1.500 euro lordi ciascuno.

"L'importo complessivo per l'affidamento del complesso servizio TPL ammonta a 23.763.691,43 euro, IVA esclusa, per l'intera durata del servizio", si legge nella lettera. "La tipologia delle attestazioni professionali richieste fanno riferimento ad una procedura di gara di tipo europea da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in cui i commissari devono essere in possesso di una specifica formazione e competenza almeno quinquennale sia negli ambiti tecnici propri del TPL, sia in quelli ingegneristica-gestionali per la verifica del Piano Economico e Finanziario relativo al TPL stesso".

Alla luce di quanto rappresentato, gli Ordini professionali chiedono una rimodulazione degli emolumenti previsti, in modo che siano commisurati alla specifica procedura di gara, all'importo complessivo dell'affidamento, nonché all'operato, alle modalità e alle responsabilità che ciascun commissario sarà chiamato a svolgere.

In caso di mancato accoglimento delle richieste, gli Ordini professionali si riservano di declinare l'invito a pubblicizzare l'avviso pubblico, notificando tempestivamente e nelle modalità più opportune tutti gli iscritti circa la loro azione, volta come sempre, a garantire il prestigio e la tutela della professione, dei professionisti e delle attività che quotidianamente gli stessi sono chiamati ad annoverare per il bene pubblico e l'intera collettività.

Il Comune di Campobasso ad oggi non ha ancora risposto alla lettera degli Ordini professionali.

IL TESTO DELLA NOTA
Luglio 2024
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
recapito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
aruba

 fondazione

Accedi a Imateria 3 02
Footer tutti 2-01